Opuntia-Integratore

Opuntia- fico D'india

Cos’è l’Opuntia?

L’Opuntia è un genere di pianta che appartiene alla famiglia dei cactus.
Abituata a crescere in ambienti impervi e aridi alla ricerca di acqua. La più conosciuta di queste piante è ovviamente l’opuntia ficus-indica ovvero il Fico D’India.
Ne conosciamo le caratteristiche foglie carnose e larghe, oltre al fiore singolo per foglia da cui poi fà seguito quel succoso e spinoso frutto ricco di semi e molto apprezzato.
Questa pianta è molto diffusa in Sardegna, Calabria, Puglia e Sicilia per l’habitat naturale particolarmente favorevole e per lo sfruttamento dei suoi frutti commestibili, dalla polpa delicatamente dolce, ricca di minerali, soprattutto calcio, fosforo, ferro, magnesio, potassio e di vitamina C.

Fico d’india

Proprietà dell’Opuntia

I cladodi, ovvero le pale(anche conosciute come Nopal), sono comunemente utilizzate come verdura nella cucina messicana, oppure utilizzate candite, sottaceto o in salamoia. Tuttavia hanno un utilizzo anche fitoterapico che andiamo a scoprire assieme.

La pala è considerata molto importante nel controllo del peso e dell’assorbimento dei grassi, in quanto è riconosciuto abbia la capacità di sottrarre lipidi all’assorbimento intestinale
E’ quindi un ottimo integratore naturale da abbinare ad una dieta sana.

 L’interno della pala è composto da una polpa gelatinosa è una fonte di fibre solubili e insolubili, mucillaggini, pectina, vitamina A, C, vitamine del gruppo B, aminoacidi e numerosi minerali, fra cui calcio, magnesio, ferro, potassio.

E’quindi un ottimo alleato nelle nostre diete per queste sue funzionalità

  • Riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri, favorendo un maggior controllo su un’alimentazione Sana ( la polpa è piena di Opuntiamannano che ha capacità di legarsi con questi ultimi riducendone l’assorbimento da parte dell’intestino)
  • Restituisce un senso di sazietà
  • Ottimo per il controllo di trigliceridi e colesterolo
  • Le fibre mucillaginose hanno proprietà Gastroprotettive, antifiammatorie e cicatrizzanti

Le fibre di questo cactus favoriscono il movimento intestinale senza irritare le mucose. Inoltre, contribuiscono a potenziare il microbiota ed evitano la stipsi, riducendo in tal modo il rischio di emorroidi. Un intestino attivo, in grado di eliminare le scorie e le tossine, consente un dimagrimento più rapido e un miglior assorbimento di vitamine e minerali.

Ultimo e non meno importante:
Le Mucillagini dei cladodi svolgono un’importante azione emolliente e lenitiva utile in caso di gastriti o ulcere e sono molto indicate per il trattamento di ferite cutanee e ustioni. Recentemente la polpa dei cladodi è anche utilizzata nella produzione di shampoo, balsami, gel per capelli, saponi e formulazioni fotoprottettive

Provalo!

Bevanda Naturale a base di Opuntia (Fico d’India) gusto Melograno. OPUNTIA DRINK è una bevanda naturale a base di succo clododi (fico d’india) rigorosamente raccolti alle pendici dell’Etna e spemuti a freddo cosi da non intaccare le proprietà organolettiche della pianta, miscelato con puro succo concentrato di melograno. MODALITÀ D’USO: 30 ml (ecquivale a 3 tappi) tre volte al giorno , meglio prima dei pasti, (può essere diluito con acqua o succo di frutta ). Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore, a temperature inferiori a 30°. Dopo l’apertura conservare in frigo consumare entro 30 giorni . La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. INGREDIENTI: Opuntia indica-ficus clododi 93%, succo concentrato di melograno, fruttosio, Correttore di acidita: acido citrico, Acido ascorbico ( Vitamina C ), aroma naturale. Conservante; Potassio sorbato, sodio benzoato.

Vuoi sapere come acquistare i nostri prodotti? Contattaci sulla nostra pagina Facebook!